#CavallerizzaFutura

Partecipa e scrivi un Tweet con l'hashtag #CavallerizzaFutura per condividere la tua visione per il futuro della Cavallerizza.


QUALE FUTURO PER LA CAVALLERIZZA REALE DI TORINO?

Politecnico di Torino – Salone d'Onore del Castello del Valentino
Viale Mattioli 39

Giovedì  16 ottobre 2014 ore 14-18.30

Scarica il programma (pdf)

Il destino del compendio detto della Cavallerizza Reale messo in vendita dal Comune di Torino, come altri beni pubblici della città, ha di recente suscitato un dibattito civico e la mobilitazione di un insieme composito di cittadini, con la raccolta di più di 10.000 firme contrarie a tale decisione.

Il rischio di dismissione, via sovente percorsa da tante Amministrazioni per ridurre il proprio debito, ha stimolato una riflessione su quali usi pubblici potrebbero essere vantaggiosi rispetto ad un'ipotesi di uso privatistico conseguente alla vendita. Gli assunti di partenza sono due: il principio, costituzionalmente fondato, della inalienabilità e tutela di un bene collettivo storico-artistico di simile unicità e carattere, e la gestione virtuosa del compendio attraverso la partecipazione di un insieme coerente e coeso di forze istituzionali e parti qualificate di società civile.  

Questo Seminario aperto a studenti, docenti e cittadinanza si propone di esaminare alcuni aspetti relativi alla storia fondativa del compendio Cavallerizza Reale, parte della zona di comando del sistema delle regge Sabaude e iscritto sulla lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, ed ai suoi usi più recenti, fino ad arrivare alle ipotesi di una sua rifunzionalizzazione complessiva a scopi culturali.

Il Politecnico di Torino, le cui attività di ricerca e di docenza nei Corsi di Laurea di Architettura all'interno dei Dipartimenti ora denominati DAD e Interateneo DIST  hanno da decenni visto impegnati molti studiosi di varie discipline sugli aspetti storici, urbanistici, architettonici, sociali del compendio, è il luogo ideale per aprire questo dibattito ed elaborare delle ipotesi progettuali partecipate e condivise con l'insieme dei portatori di interesse. 

Auspichiamo che questo primo evento apra il processo virtuoso, creativo e democratico necessario a trasformare questa criticità in una straordinaria opportunità economica e sociale per la città di Torino attraverso la realizzazione di un hub culturale innovativo e di rilevanza internazionale.


*** VIDEO DOCUMENTAZIONE DEL SEMINARIO ***

*** GLI ATTI DEL SEMINARIO ***